Vocal School

logo vocal school rettangolare png

 

DEPLIANT VOCAL SCHOOL leggi

 

Cos’è Music and Soul?

Music and Soul è un progetto che nasce nel 2011 con lo scopo di offrire un servizio formativo, sociale e culturale, agli interessati alle materie musicali e alla Comunità.

Il filo conduttore di ogni attività proposta si fonda sul concetto che TUTTI possono vivere l’esperienza musicale ponendo l’emozione, il “sentire”, prima di ogni aspetto legato alle tecniche vocali/strumentali e dell’apprendimento del linguaggio musicale: “l’Anima al centro della Musica”.

Perché se è vero che per imparare a suonare uno strumento, o a cantare, si rende necessario applicare con costanza e metodo lo studio delle varie materie, è altrettanto vero che nulla si può ottenere senza la gioia, senza il desiderio di poter esprimere, attraverso i suoni, la propria personalità (a tutte le età…).

Gli insegnanti, i professionisti, che collaborano per realizzare tutte le attività di Music and Soul, aderiscono a questa filosofia e diventano loro stessi progetto nel progetto, perché ogni metodologia formativa è strettamente legata alle loro personalità e alle loro esperienze musicali nell’ambito educativo, creativo, concertistico.

Dal semplice approccio alle tecniche vocali e strumentali, alla preparazione professionale per livelli superiori e al guidare gli interessati alla realizzazione del proprio “mondo musicale” (attività concertistica, produzione musicale, concorsi, audizioni, ecc.), Music and Soul è la soluzione per ogni esigenza.

Camminiamo, musicalmente, al fianco di chi vuole vivere la Musica.

Cos’è la Vocal School?

La Vocal School nasce dal progetto Music and Soul, del M° Giuseppe Milan, ed è una scuola di canto moderno aperta a tutti gli interessati di qualsiasi età.

Live listening

Come sono strutturati i corsi?

L’iscritto ai corsi della Vocal School Academy potrà scegliere un pacchetto di lezioni diversificato in considerazione degli obiettivi e delle esigenze personali.

Si possono scegliere 15, 30, 35 o 40 lezioni individuali di tecnica vocale, distribuite tra i 4 e i 12 mesi (è possibile iscriversi ai corsi in qualsiasi momento dell’anno); lezioni della durata di 45 o 60 minuti.

Nel periodo che va da ottobre a maggio di ogni anno, l’iscritto può frequentare le lezioni di Laboratorio di Canto Moderno: si tratta di 30 incontri collettivi da 60 minuti ciascuno (5 è il numero massimo di partecipanti per classe) dove verranno trattate materie diverse (vedi pagine successive).

IMG_0306

Quali sono le materie trattate nella lezione individuale?

La lezione individuale prevede l’analisi di diversi aspetti legati alla sfera della tecnica vocale e dell’interpretazione.

  • Anatomia e fisiologia vocale
  • Posture
  • Respirazione
  • Emissione del suono
  • Esercizi di tecnica vocale
  • Timbriche
  • Analisi repertorio (con brani scelti dall’iscritto e brani «palestra» proposti dal Vocal Coach)
  • Interpretazione
  • Microfono e amplificazione
  • Registrazione (audio e video)
  • Simulazione audizione e live

Oltre agli argomenti elencati, la lezione individuale rappresenta il momento più importante di crescita personale ed artistica; energia, intensità emozionale, capacità comunicativa… e molto altro ancora.

Guidato dal Vocal Coach, l’iscritto potrà perseguire gli obiettivi desiderati senza mai tralasciare alcun aspetto «fisico» e «mentale».

Singing Young Man

Quali sono le materie trattate nella lezione di Laboratorio di Canto Moderno?

La lezione collettiva di Laboratorio di Canto Moderno prevede l’intervento di altre figure professionali oltre il Vocal Coach, come il Logopedista e l’Insegnante di Recitazione.

L’Equipe lavorerà in sinergia per affrontare le seguenti tematiche:

  • Educazione e cura della propria voce (igiene vocale)
  • Meccanismi fisiologici e psico-emotivi nell’uso della voce
  • Respirazione ed esercizi di riscaldamento muscolare vocale e di defaticamento
  • Dizione e recitazione
  • Esplorazione del proprio corpo come strumento di espressione profonda del sé
  • Uso della parola come potente veicolo di emozioni
  • Presenza scenica
  • Interpretazione e comunicazione
  • Vocal Group (interpretazione di brani a più voci in stile «a cappella» o con strumentazione)
  • Tecniche di improvvisazione
  • Storia della musica e guida all’ascolto
  • Analisi degli aspetti legati allo spettacolo «live» e simulazioni

PERCORSO “ESSERE IN SCENA”

Essere in scena: consapevolezza, responsabilità, improvvisazione, tecnica.

Espressione e non rappresentazione. Intenzione e non intonazione.

OBIETTIVI: fornire agli allievi della Vocal School gli strumenti per elaborare la propria peculiare presenza scenica, individuando i punti di forza e di debolezza. Fornire gli strumenti per la comprensione e l’interpretazione di un testo (canzone). Elaborare la presentazione di una canzone come forma di spettacolo autonoma in cui corpo e voce sostengono simbioticamente l’emozione.

Ogni incontro sarà diviso in due parti: una parte sarà dedicata al training fisico (esercizi individuali e di gruppo) e una parte sarà dedicata al trattamento di un argomento specifico. Nel corso degli incontri verranno forniti elementi di dizione e storia del teatro. Il percorso è suddiviso in 5 parti, ciascuna delle quali indaga un tema specifico:

vocal school academy

PARTE 1 – IL CORPO NEUTRO

La neutralità: la capacità espressiva del corpo attraverso l’utilizzo della maschera neutra. Esprimere solo con il corpo.

PARTE 2 – L’ESPRESSIONE DEL CORPO

Dalla neutralità all’espressione: un corpo racconta attraverso la postura, lo sguardo, il movimento. Costruzione del gesto scenico.

PARTE 3 – LA PRESENZA SCENICA E LA RELAZIONE CON IL PUBBLICO.

Domande: tu chi sei? Chi è il pubblico? Il pubblico è amico o nemico? La consapevolezza di sé come strumento primario per instaurare un rapporto di comunicazione con il pubblico. Stare nel presente.

PARTE 4 – LA VOCE

La voce espressiva. La parola: tra senso e suono. Elementi di dizione.

PARTE 5 – IL TESTO

Analisi e comprensione del testo. Trovare le indicazioni di interpretazioni nascoste nel testo.

Recitare un testo. Esercizi di interpretazione utilizzando brani di testi teatrali e canzoni (scelte in sinergia con il Vocal Coach).

Gianluca De Col è nato a Belluno nel 1978. Diplomato alla Scuola per Attori del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni di Venezia (2000) e al Corso di Drammaturgia della Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano (2003). Dal 2003 al 2007 ha lavorato come autore per la trasmissione televisiva per bambini “L’ALBERO AZZURRO” in onda su RAIDUE. Ha coniugato scrittura teatrale e lavoro scenico facendosi interprete dei propri testi: Trasfigurata, Lola polio – poemetto borderline, entrambi presentati al Festival Da Vicino Nessuno è Normale di Milano. Ha lavorato con il Teatro delle Moire: Caleidoscopio, It’s always tea time, Play Room, Varietè Panique. Con Milena Costanzo ha lavorato al progetto CLEANING THE HOUSE: Cocktail con Anne Sexton, Conferenza con Anne Sexton, In casa con Anne Sexton, e Anne Sexton – Cleaning the house. Ha partecipato come attore al film Il Manoscritto di Alberto Rondalli. Attualmente collabora con Teatro19 di Brescia come attore (Omibus), autore (Quando muoio io) e insegnante (laboratori sulla drammaturgia del presente). Conduce laboratori teatrali in diversi contesti formativi.

Le materie saranno adeguate alla tipologia delle classi di Laboratorio.

Classi che verranno organizzate in base all’età e al livello di preparazione.

Quali sono gli obiettivi di un iscritto alla Vocal School?

Il canto è l’espressione diretta di uno stato emozionale…

Così come utilizziamo il «parlato» per comunicare allegria, rabbia, ironia e malinconia… con il canto tutto si amplifica, tutto si manifesta con un’intensità maggiore dovuta alle frequenze sonore che emettiamo…

Ecco perché TUTTI possono frequentare i corsi della Vocal School…

Ci rivolgiamo a chi vuole «semplicemente» approcciare al canto per divertimento, per passione, per un piacere personale…, ma anche a chi vuole fare un percorso più «accademico» ed approfondire le tematiche legate alla tecnica vocale.

La Vocal School è il riferimento per chi vuole migliorare la propria attività artistica: per cantanti di gruppi musicali o vocali, e per chi, in qualità di solista, svolge attività professionale o intende realizzare progetti musicali (produzione musicale, arrangiamenti e registrazioni).

Prepariamo i cantanti a realizzare provini ed audizioni, affiancandoli lungo tutto il percorso formativo ed organizzativo (reality come X-Factor, The Voice, ecc.).

Quanto costa frequentare i corsi della Vocal School?

Abbiamo realizzato corsi con pacchetti di lezioni diversificati in base alle esigenze dell’iscritto; per questo motivo i costi sono variabili.

Nel momento in cui viene scelto il pacchetto «ideale», l’iscritto conosce l’ammontare totale del corso e il costo delle singole rate a cadenza mensile.

E’ possibile rateizzare il costo totale, senza spese ulteriori, nel corso dell’anno fino ad un massimo di 12 rate annuali.

Esistono quote agevolate per iscritti appartenenti allo stesso nucleo famigliare e una particolare scontistica per chi sceglie i corsi completi annuali.

I corsi partono da € 70,00 mensili (iva compresa).

A seguito dell’incontro gratuito di conoscenza (vedi pagina «Come ci si iscrive ai corsi della Vocal School?»), l’interessato riceverà la guida al corso ideale con tutte le indicazioni necessarie per conoscere la programmazione delle attività e i costi.

Pop group

Dove sono le Sedi della Vocal School?

La Vocal School è presente a Vittorio Veneto, loc. San Giacomo di Veglia, via Cal de Livera, 21; Cortina d’Ampezzo, località Pian da Lago, 16c; Venas di Cadore lungo la Ciclabile delle Dolomiti.

Le sedi sono raggiungibili comodamente in auto (ampio parcheggio gratuito), o con mezzi pubblici.

Come ci si iscrive ai corsi della Vocal School?

L’interessato potrà contattarci via mail all’indirizzo info@musicandsoul.it, oppure telefonicamente (solo chiamate; non messaggi e whatsapp) al numero 3791786013, o inviandoci un messaggio attraverso la nostra pagina Facebook «Music and Soul, di Giuseppe Milan»

Verrà allora concordato un appuntamento GRATUITO di conoscenza presso la sede Music and Soul prescelta.

In questa occasione, insieme al Vocal Coach, l’interessato potrà conoscere come si svolgeranno i corsi dal punto di vista didattico ed organizzativo e riceverà la documentazione per l’iscrizione ai corsi con le diverse opzioni.

Sedi e contatti

– Vittorio Veneto, loc. San Giacomo di Veglia, via Cal de Livera 21.

– Venas di Cadore, Via Gei 7 (lungo la Ciclabile delle Dolomiti).

– Cortina d’Ampezzo, Località Pian da Lago 16c.

 

 

Mail segreteria: info@musicandsoul.it

Mail Direttore: giuseppemilan@musicandsoul.it

Telefono (solo chiamate): 3791786013

Pagina Facebook: Music and Soul, di Giuseppe Milan

Sito web: www.musicandsoul.it

IMG_0304